L’apparecchiatura Philips INGENIA 1,5T rappresenta una risonanza magnetica ad alto campo da 1,5 Tesla, con magnete ultra compatto per applicazioni Total Body.
Il sistema è adatto ad ogni esigenza di diagnostica clinica avanzata, sia in campo neurologico che per applicazioni body, angiografiche, oltre che per studi ortopedici ad altissima risoluzione.
Grazie alle tecnologie implementate ed alle ampie possibilità di interazione e programmabilità, rappresenta lo strumento di eccellenza per applicazioni diagnostiche e di ricerca come:
Diffusione/Perfusione
Spettroscopia
RM Mammaria con Nuova Bobina da 16 canali
Colangio-RM
RM Prostata Multiparametrica
RM Wholebody
Angio-RM
Elemento di pregio è rappresentato dalla digitalizzazione del segnale direttamente sull’elemento di bobina che “cattura” il segnale RM senza interferenze elettroniche (tecnologia d-Stream) e che consente un “guadagno “ del segnale superiore al 40% rispetto ai modelli precedenti.
Inoltre il convertitore analogico-digitale è integrato all’interno del connettore della bobina.
Con la nuova risonanza magnetica viene implementata la qualità diagnostica nella valutazione della patologia addominale e della patologia ortopedica
In ambito neuroradiologico sarà possibile applicare i nuovi programmi per lo studio del cervello per la caratterizzazione di lesioni situate in aree critiche attraverso studi di Diffusione-perfusione e Spettroscopia ottenendo così una migliore pianificazione neurochirurgica degli interventi.
L’architettura dell’apparecchiatura consente di ottenere esami rapidi e con elevata qualità di immagine in tutte le applicazioni con soluzioni che aumentano il comfort del paziente.
La configurazione geometrica della risonanza magnetica è la più favorevole per i pazienti, infatti la lunghezza contenuta del magnete e l’ AMPIA APERTURA (cosiddetta: open bore) con diametro pari a 70 cm, (il massimo prodotto attualmente) permettono al paziente una eccellente visibilità al di fuori del tunnel, durante i differenti tipi di esami. I problemi di claustrofobia sono virtualmente ridotti con la possibilità di posizionare il paziente di testa o di piedi per tutte le applicazioni.
Con alcune limitazioni dovute alla distribuzione fisica dell’obesità che non deve superare la circonferenza addominale di cm. 150 cm circa ed altri parametri da valutare insieme al personale medico della struttura.
L’innovazione ha inoltre coinvolto non solo gli aspetti tecnologici ma anche l’accoglienza del paziente nella sala diagnostica con adeguata scelta dei colori grazie al sistema “ambient light” con la presenza di pannelli luminosi e la variazione dei colori della sala risonanza magnetica.
R.M. APERTA:
Questa apperacchiatura per lo studio osteo-articolare si è dimostrata adatta a coloro i quali soffrono di “vera claustrofobia totale“ che finalmente potranno sottoporsi all’esame di Risonanza Magnetica.
Grazie alla combinazione di sequenze muscolo-scheletriche dedicate, bobine RF avanzate, tecnologia di elaborazione all’avanguardia e omogeneità magnetica ottimizzata, i sistemi RM dedicati di Esaote offrono immagini muscolo-scheletriche ad alta risoluzione con tempi, chiaramente, più lunghi rispetto all’apparecchiatura RM ad alto campo.
SI PRECISA che la nostra struttura utilizza esclusivamente i mezzi di contrasto autorizzati dal Ministero della Salute.