Nuova TAC 256 slice: Tomografia assiale computerizzata di ultima generazione 

Angio TC – TAC Total-Body – Colonscopia virtuale 3D – Calcium score cardiaco – Ricostruzioni 3D – Dentascan

Da febbraio 2020 la nostra struttura è dotata di una nuova TAC 256 slice total body modello Philips iCT, unica nel suo genere, capace di visualizzare il cuore in 3D con altissima risoluzione spaziale e bassissima esposizione radiante.

CARDIO-TC

L’Angio Tomografia Computerizzata del cuore e delle coronarie, più comunemente nota come Cardio-TC o Coronaro-TC, rappresenta oggi il più efficace strumento diagnostico non invasivo per la prevenzione dell’infarto e per la diagnosi delle stenosi coronariche che possono causare l’angina pectoris. Molti studi scientifici, fra cui alcuni grossi trial multicentrici internazionali, hanno dimostrato come la Cardio-TC sia in grado diagnosticare efficacemente la presenza di stenosi coronariche, con un livello di sicurezza notevolmente superiore a quello di qualsiasi altro metodo diagnostico. Infatti, il valore predittivo negativo della Cardio-TC è molto prossimo al 100%, che, tradotto in termini pratici, significa che nessun paziente con Cardio-TC risultata negativa corre il rischio di avere una stenosi coronarica significativa che non è stata diagnosticata.

Inoltre, recenti dati scientifici dimostrano come l’utilizzo della Cardio-TC in pazienti con sospetto di coronaropatia permetta di ridurre il rischio di infarto o più in generale di eventi cardiaci avversi gravi, consentendo di intraprendere eventuali misure terapeutiche in modo più mirato e tempestivo rispetto ad altri approcci diagnostici. Questo dipende dal fatto che la Cardio-TC è l’unica metodica diagnostica non invasiva che permetta di indagare direttamente l’aterosclerosi coronarica potenzialmente responsabile dell’insorgenza dell’infarto, riuscendo pertanto nell’obiettivo di discriminare bene i pazienti non a rischio da quelli in cui interventi terapeutici farmacologici o interventistici mirati sono necessari per prevenire l’infarto stesso.

Questo sistema inoltre consente di raggiungere le più elevate performance negli studi polmonari, in applicazioni Angio TC e nell’esecuzione di esami Whole-Body, nell’endoscopia virtuale “con tempi di esame“ di frazioni di secondi!

Il software “HeartBeat CS Pro” fornisce la possibilità di valutare in modo quantitativo le lesioni calcifiche nelle arterie coronarie.

ENDOSCOPIA VIRTUALE

Il programma di ENDOSCOPIA VIRTUALE permette di effettuare una pseudo navigazione all’interno degli organi studiati. (strutture vascolari, bronchi, colon, seni nasali, esofago, o qualsiasi organo cavo).

L’indicazione principe di questo programma è nello studio del colon. Infatti nella “Cololonscopia virtuale” il colon viene visualizzato ed analizzato a 360° con un percorso di navigazione automatica interna. La Federazione Americana ha equiparato la  COLONSCOPIA VIRTUALE eseguita con la TAC  256 slice, alla colonscopia tradizionale eseguita dal gastroenterologo.

Il medico radiologo può quindi osservare la superficie mucosa del colon come in una animazione grafica,identica a quella di un film realizzato al computer. Possono essere messe in luce le irregolarità della superficie (come nel caso di polipi o tumori), diverticoli, stenosi e ostruzioni del lume. L’obiettivo fondamentale della colonscopia virtuale è, quindi, il riconoscimento, con modalità minimamente invasiva, della patologia organica del colon, quali polipi e tumori. La scansione ha una durata di pochissimi secondi e la quantità di radiazioni somministrata utilizzando il nuovo protocollo” a bassa dose “, è minima e notevolmente inferiore rispetto anche ad un esame TC dell’addome standard. La Colonscopia Virtuale con TAC, per la semplicità e la rapidità di esecuzione, dà la possibilità, a chi non sopporta la colonscopia tradizionale, di sottoporsi alla prevenzione del cancro colon-retto.

Il programma di Ricostruzioni 3D Multitessuto a colori permette di manipolare, in tempo reale, le immagini  tridimensionali.

Il Lung Nodule CAD è un processo completamente automatico computerizzato per identificare noduli polmonari in esami del Torace e polipi del colon nella Colonscopia Virtuale.

Il programma DENTAL PLANNING visualizza la regione dento-maxillo-facciale con stampa dedicata per l’implantologia.

I software “functional CT e Advanced Brain Perfusion“ permettono studi perfusionali di qualsiasi organo.


Per info e prenotazioni di esami clicca qui

EFFETTUA UNA PRENOTAZIONE

Gli esami si effettuano NO STOP dal lunedì
al venerdì - dalle 8 alle 20.
Sabato - dalle 8 alle 13 (solo segreteria).

INFORMATIVA COLONSCOPIA
INFORMATIVA ESAME TAC TOMOGRAFIA


tac 256 slice addome
nuova sezione tac 256 slice
altra tac 256 slice cardiaca
tac 256 slice di un cuore