Carta dei servizi

Gentile Utente,
ho il piacere di presentarLe la nostra “Carta dei Servizi”.

Questo strumento, grazie anche alla Sua gentile e preziosa partecipazione, ci consente di migliorare la qualità dei servizi offerti.
Obiettivo della nostra quotidiana attività è offrirLe una qualificata assistenza attraverso la competenza, la professionalità e l’umanità di coloro che, a vario titolo, operano nella nostra organizzazione.
Nel ringraziarLa per la fattiva collaborazione, consideri il nostro personale a Sua disposizione per ogni informazione ed esigenza non illustrate nella Carta dei Servizi.

Il Direttore Sanitario: Dr. G. Ivona

Le informazioni contenute in questo documento sono aggiornate a Gennaio 2023.

La Carta è strumento di informazione e comunicazione.

EMERGENZA COVID 19

Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. opera per i servizi erogati agli utenti nel rispetto delle norme di riferimento che contribuiscono a ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni, ed in particolare, per l’emergenza COVID 19.
La Direzione dello Studio Radiologico ha come priorità assoluta la sicurezza e salute dei nostri utenti e del nostro personale. Per questo motivo i servizi erogati si svolgono nella totale ottemperanza alle norme igieniche, sanitarie, comportamentali e di buon senso, con lo scopo di tutelare tutte le persone (operatori e non) presenti in sede.
Abbiamo definito un documento “Protocollo COVID 19”, disponibile in sede, con le nostre misure di contenimento per garantire a utenti e operatori la massima sicurezza.
Tutti i nostri servizi sono regolarmente erogati previa prenotazione telefonica oppure online: tale necessità è finalizzata a ridurre al minimo il numero di persone presenti all’interno della struttura e nelle sale d’aspetto.
Di seguito si riportano le indicazioni per gli utenti:
- Non recarsi presso il nostro studio radiologico se in presenza di temperatura corporea superiore a 37,5 °C;
- Indossare una mascherina chirurgica o ffp2/ffp3 senza filtro;
- Recarsi presso lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. da soli, per evitare il sovraffollamento in struttura (è ammesso un solo accompagnatore, e soltanto per minori, anziani o persone non autosufficienti);
- Consentire la misurazione della temperatura corporea all’ingresso dello Studio Radiologico; nel caso in cui la temperatura sia superiore ai 37,5 °C non sarà consentito l’accesso;
- Utilizzare il gel igienizzante per le mani, disponibile all’ingresso;
- Rispettare le distanze interpersonali di almeno un metro;
- Per gli accompagnatori degli utenti: compilare l’autocertificazione disponibile in ingresso segreteria, nella quale si dichiara sotto la propria responsabilità di non essere sottoposti a misure di quarantena e di non essere risultati positivi al Covid-19;
- Seguire tutte le indicazioni degli operatori in sede;
- Utilizzare l’ascensore uno per volta.

 

Vi informiamo inoltre che:
- In area accettazione è stato predisposto un pannello in plexiglass trasparente per dividere le due postazioni di interfaccia con gli operatori in accettazione come ulteriore protezione nelle interazioni fra gli utenti;

- Ogni giorno viene eseguita una raddoppiata disinfezione di tutte le superfici e ambienti;

- Tutti i nostri operatori sono stati dotati di ulteriori dispositivi di protezione individuale: guanti, mascherine, occhiali protettivi, visiere facciali e camici;

- E’ stata scelta una apparecchiatura ad alta tecnologia che utilizzando i raggi ultravioletti e l’ozono è in grado di abbattere il 99,9% degli agenti patogeni in tutte le aree dello Studio Radiologico. Tale apparecchio, in quanto a-magnetico, è utilizzato anche per la sanificazione nelle diagnostiche di risonanza magnetica oltre che di tutte le aree e ambienti dello studio almeno settimanalmente.

 

È per tutti una fase di emergenza in cui sono richieste maggiori attenzioni per riprendere serenamente le nostre attività, continuando a prenderci cura della vostra salute, in totale sicurezza.

La direzione dello Studio Radiologico Viterbo S.r.l.

PREMESSA SULLA CARTA DEI SERVIZI

PREMESSA SULLA CARTA SERVIZI

L’adozione della Carta dei Servizi (D.P.C.M. 19/05/1995; Ministero della Sanità – linee guida n.2/95) costituisce un formidabile strumento di informazione e di comunicazione, fortemente innovativo, teso a determinare un costante processo di miglioramento del servizio e della struttura, attraverso il coinvolgimento di tutto il personale dello Studio Radiologico Viterbo S.r.l. e dei cittadini, nella organizzazione e nella valutazione della Qualità dei servizi erogati.

Si è cercato di rendere la Carta dei servizi di più facile consultazione per orientarsi nel mondo complesso della sanità, presentando ai cittadini un quadro d’insieme dello Studio Radiologico Viterbo S.r.l. esemplificativo, per quanto possibile, di informazioni senza andare a scapito della completezza.

La Carta dei Servizi è uno strumento per favorire l’informazione, la tutela e partecipazione dei cittadini nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. L’obiettivo non è solo presentare le attività erogate dallo Studio Radiologico Viterbo S.r.l., ma anche adottare e pubblicizzare gli standard di qualità, dichiarare il proprio impegno a rispettarli e migliorarli favorendo la partecipazione, non solo dei cittadini, ma anche delle Associazioni che li rappresentano.
La Carta dei Servizi si rivolge a tutti gli utenti dello Studio Radiologico Viterbo S.r.l. e con essa lo Studio si impegna a fornire un servizio di qualità rispondente ai principi fondamentali di seguito riportati, e a rendere il servizio stesso sempre più adeguato alle esigenze dei pazienti, mentre questi ultimi verificano che il Centro rispetti gli impegni assunti e possono esigerne l'osservanza.

Con la Carta dei Servizi lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. si impegna nel miglioramento della qualità delle prestazioni diagnostiche erogate nella realizzazione di un efficace sistema per la tutela dei diritti e delle esigenze del cittadino, ricercando la collaborazione ed il coinvolgimento di Cittadini, Associazioni di Volontariato, Organismi di tutela e di tutti i Professionisti della salute, per un cambiamento reale e costruttivo. Infatti, la Carta è anche uno strumento operativo indispensabile per lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. e per il lavoro degli stessi operatori, che la utilizzano come punto di riferimento per contribuire al costante processo innovativo e di miglioramento dei servizi offerti.

LA STRUTTURA

LA STRUTTURA

Come raggiungere la struttura:
La struttura è ubicata in Via Dante, 38 (nei pressi della villa comunale) a Castellana Grotte – Bari.
Seguire la segnaletica

Parcheggio: sulla strada adiacente

Servizio informazioni: tel. 080-4968924 ore 8.00 – 20.00.

DENOMINAZIONE AZIENDA
Studio Radiologico Viterbo S.r.l.

FORMA GIURIDICA
Società a responsabilità limitata

SEDE LEGALE
Via Dante, 38 – 70013 Castellana Grotte (Bari)

P. IVA
04442900728

Iscrizione camera di commercio
315182

N° TELEFONO
0804968924

E-mail
info@viterborad.it

Sito Web
www.viterborad.it

Rappresentante legale
M. Viterbo

DIRETTORE SANITARIO
G. Ivona

ATTIVITÀ
Diagnostica per immagini
Terapia fisica

 

PRRINCIPI GENERALI

PRINCIPI GENERALI

La presente “Carta dei Servizi” costituisce un patto scritto con gli utenti sulla qualità dei servizi offerti dallo STUDIO RADIOLOGICO VITERBO S.R.L.
Per poter raggiungere l’obiettivo prioritario della sua politica, che è sempre stato ed è, il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria clientela,

la Carta dei Servizi:

si rivolge a tutti gli utenti dello STUDIO RADIOLOGICO VITERBO S.r.l.
e con essa la Direzione si impegna a fornire un servizio di qualità rispondente ai principi fondamentali di seguito riportati, e a rendere il servizio stesso sempre più adeguato alle esigenze degli utenti, mentre questi ultimi verificano che la Direzione rispetti gli impegni assunti e possono esigerne l’osservanza.

è uno strumento per:

  • avvicinare gli utenti
  • partecipare agli utenti le attività
  • tutelare gli utenti da eventuali inadempienze
  • garantire la qualità dei servizi

contiene:

  • gli standard di qualità dei servizi;
  • l’impegno a migliorare continuamente la qualità del servizio;
  • l’individuazione degli strumenti di tutela dell’utente;
  • la definizione dei tempi di validità e dei modi di pubblicità della Carta stessa.

 

VALORI E PRINCIPI FONDAMENTALI

VALORI E PRINCIPI FONDAMENTALI

I contenuti della Carta dei Servizi si ispirano ad alcuni dei principi fondamentali contenuti nella Direttiva Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 (recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”):
I valori sui quali punta lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. sono:

  • il soddisfacimento dei bisogni del Paziente;
  • il personale, per garantire al meglio le prestazioni di cui il Paziente necessita;
  • l’innovazione a tutti i livelli, per sostenere i continui cambiamenti in corso nel settore;
  • la ricerca della massima efficacia possibile.

Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. si impegna a garantire il rispetto dei seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza:
dei diritti dei cittadini: ognuno ha il diritto di ricevere le cure mediche più appropriate senza discriminazioni, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni sociali.

Imparzialità:
nell’erogazione del servizio verso i pazienti è tenuto un comportamento obiettivo, imparziale, neutrale.

Regolarità e Continuità:
del servizio al fine di ridurre al minimo i disagi per gli utenti in caso di interruzioni o disservizi che si dovessero verificare per cause di forza maggiore nell’erogazione dell’assistenza.

Diritto di scelta:
il cittadino ha il diritto di scegliere la struttura sanitaria che ritiene possa rispondere meglio alle proprie esigenze. Ogni cittadino pertanto, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di “libera scelta “rivolgendosi direttamente alla Struttura accreditata prescelta.

Partecipazione:
al cittadino è garantita la partecipazione alla prestazione attraverso una corretta informazione, la possibilità di esprimere il proprio giudizio con questionari di gradimento, di formulare suggerimenti e inoltrare reclami anche in collaborazione con le associazioni di volontariato e tutela dei diritti.

Efficienza-Efficacia:
il servizio deve essere erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.

Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. è stato costituito dal dott. Viterbo M. ed ha sede in via Dante, 38 a Castellana Grotte (Ba) ed è convenzionato col SSN e accreditato dalla Regione Puglia.

L’impegno primario dell’organizzazione è sempre stato quello di fornire ai cittadini, che lo hanno onorato della loro fiducia, dati diagnostici di sicuro valore. A tale scopo il lavoro del Centro è sempre stato organizzato nel rispetto assoluto di alcune regole ritenute fondamentali per il corretto svolgimento dell’attività:

  • Presenza costante della Direzione;
  • Aggiornamento scientifico;
  • Acquisto di strumenti di alto livello tecnologico;
  • Osservanza totale dei contratti di lavoro per il personale dipendente e di quelli professionali per i collaboratori autonomi e delle relative norme che ne regolano i rapporti;
  • Massima attenzione, nell’ambito lavorativo, alle esigenze di tutti i collaboratori nonché alla loro sicurezza sul luogo di lavoro;
  • Rispetto assoluto delle leggi e delle normative che regolano l’attività dello Studio Radiologico Viterbo S.r.l.

Viene classificato come Studio di radiologia e diagnostica per immagini, cod. 74, che comprende le seguenti branche: Risonanza magnetica, TAC, Mammografia, Ecografia, Radiologia tradizionale. La forma giuridica è società a responsabilità limitata (S.r.l.).

L’elenco dei servizi/prestazioni ed attività erogate dallo Studio Radiologico Viterbo S.r.l., eseguite nell'ambito dei tetti di spesa assegnati dalla Regione Puglia e dalla ASL Bari, è a disposizione dei Pazienti presso la sede (cfr. Elenco delle prestazioni e dei servizi).

La “Carta dei Servizi” è essenzialmente rivolta a facilitare agli Utenti l’utilizzo dei servizi offerti.

Inoltre può essere considerata uno strumento a tutela del diritto alla salute, in quanto attribuisce al Cittadino-Utente la possibilità di un controllo effettivo sui servizi erogati e sulla loro qualità.

Attraverso questo documento si intende favorire comportamenti tesi a migliorare il rapporto tra la struttura ed i cittadini.

Il presente documento è soggetto ad aggiornamento periodico, miglioramenti ed integrazioni, ciò non soltanto per il modificarsi delle situazioni, ma anche per il perseguimento dei vari obiettivi di miglioramento prefissati dalla Direzione.

Le informazioni contenute in questo documento sono aggiornate alla data riportata in premessa.

È possibile che dopo questa data si verifichino modifiche alle normative, ai servizi o agli orari indicati: si possono ricevere eventuali chiarimenti ed ogni informazione telefonando ai numeri riportati nell’interno di questo documento per via telefonica, telematica o direttamente presso la nostra segreteria.

DIRITTI E DOVERI CITTADINI-UTENTI

DIRITTI E DOVERI CITTADINI-UTENTI

I diritti sotto riportati, dei quali garantiamo il rispetto, sono tra quelli indicati dal “Protocollo nazionale sul servizio sanitario per le nuove carte dei diritti del Cittadino”, approvati il 14/06/95 dal Movimento Federativo Democratico, su proposta del Tribunale per i diritti del Malato.

  1. Diritto al tempo: ogni Cittadino ha diritto a vedere rispettato il suo tempo.
  2. Diritto all’informazione ed alla documentazione sanitaria: ogni Cittadino ha diritto di ricevere le informazioni e la documentazione di cui necessita e ad entrare in possesso di tutti gli altri atti utili a certificare in modo completo la sua condizione di salute.
  3. Diritto alla sicurezza: chiunque si trovi in una situazione di rischio per la sua salute ha diritto ad ottenere tutte le prestazioni necessarie alla sua condizione ed a non subire ulteriori danni causati dal cattivo funzionamento delle strutture o dei servizi.
  4. Diritto alla protezione: la struttura sanitaria ha il dovere di proteggere ogni essere umano che, a causa del suo stato di salute, si trova in condizione di debolezza.
  5. Diritto alla certezza: ogni Cittadino ha diritto ad avere la certezza del trattamento appropriato ed a non essere vittima di conflitti professionali ed organizzativi.
  6. Diritto alla fiducia: Ogni Cittadino ha diritto ad essere trattato come un soggetto degno di fiducia.
  7. Diritto alla qualità: ogni Cittadino ha diritto di trovare operatori e strutture orientati verso un unico obiettivo: farlo guarire, migliorare e comunque prendersi cura del suo stato di salute attraverso servizi di qualità.
  8. Diritto alla differenza: ognuno ha diritto a vedere riconosciuta la sua specificità data dall’età, dal sesso, dalla nazionalità, dalla condizione di salute, dalla cultura e dalla religione.
  9. Diritto alla normalità: ogni Cittadino ha diritto a farsi curare senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.
  10. Diritto alla decisione: il Cittadino ha diritto, sulla base delle informazioni in suo possesso e fatte salve le prerogative dei medici, a mantenere una propria sfera di decisionalità e di responsabilità in merito alla propria salute e vita.
  11. Diritto alla riparazione dei torti: ogni Cittadino ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto ricevuto in tempi brevi ed in misura congrua.

La diretta partecipazione all’adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti. Ottemperare ad un dovere vuol dire contribuire a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie erogate. Per questi motivi invitiamo i Clienti al rispetto di queste poche regole, affinché il nostro servizio sia sempre di alta qualità e possa soddisfare le esigenze di tutti.

  1. Il Cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura sanitaria.
  2. E’ opportuno evitare comportamenti che rechino disturbo o disagio agli operatori sanitari o agli altri utenti della struttura.
  3. Il Cittadino è tenuto al rispetto degli orari indicati per l’effettuazione delle prestazioni, comunicando tempestivamente l’eventuale impossibilità di recarsi all’appuntamento.
  4. Nei centri sanitari è vietato fumare. L’osservanza di tale disposizione è un atto di rispetto verso gli altri ed un sano stile di vita.
  5. Per evidenti ragioni di igiene e pulizia è vietato introdurre animali.

STANDARD DI QUALITÀ – I NOSTRI OBIETTIVI

STANDARD DI QUALITÀ – I NOSTRI OBIETTIVI

Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. a partire dal mese di Settembre 2003 per decisione della Direzione ha intrapreso il cammino verso il “Perfezionamento della Qualità” decidendo di adottare un modello organizzativo e gestionale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 che stabilisce i criteri per un corretto svolgimento di tutte le attività aziendali. Nel corso del 2017 ha adeguato il proprio sistema qualità alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001: 2015.

La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui, da un lato i bisogni del Paziente sono particolarmente importanti e critici e, dall’altro, c’è una continua evoluzione delle normative di riferimento specifiche con conseguenti necessità di adeguamento, ha deciso di istituire un Sistema Qualità con la ferma convinzione che gli obiettivi da raggiungere sono:

  • pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dell’Utente
  • continuo miglioramento del servizio reso all’Utente;
  • l’efficienza nella prestazione del servizio;
  • condizioni lavorative ottimali per tutto il personale.

Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere perseguito gestendo il cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al meglio gli strumenti organizzativi disponibili, migliorando la propria professionalità in ordine alle tecniche individuali di lavoro (pianificazione delle attività, addestramento del personale, gestione del tempo e delle priorità di lavoro), e sviluppando la capacità di lavorare insieme agli altri.

Le esigenze e le aspettative del Paziente vanno soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio.

Tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il conseguimento della soddisfazione del Paziente.

L’applicazione del Sistema Qualità coinvolge pertanto tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il personale.

La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la mission sopra esposta, a divulgarla ed a verificarla periodicamente prendendo in considerazione anche le esigenze e le proposte di tutto il personale.

La certificazione di qualità dà alla struttura ed ai suoi operatori il crisma di centro di servizio sanitario al passo con le norme più severe a livello europeo.

A tutela dell’utenza lo studio radiologico ha provveduto ad associarsi con Associazioni di categoria nel cui scopo sociale compare la tutela dei diritti ed il supporto ai cittadini-utenti.

Il percorso verso la qualità è un percorso che non smette ma inizia con la Certificazione. Esso è stato fortemente voluto dalla Direzione, consapevole da tempo che un sistema qualità ben strutturato ed implementato, fosse il punto di partenza per il miglioramento continuo e l’ottimizzazione di risorse e costi, nonché uno strumento per la creazione di un vantaggio competitivo nei confronti del mercato concorrente sempre più vario e mutevole a causa della spinta legislativa e sociale.
La direzione è consapevole che il mantenimento di tale sistema e degli obiettivi che esso si pone di raggiungere è possibile solo grazie al coinvolgimento del personale tutto.
Lo scopo della nostra organizzazione è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita di quanti a noi si rivolgeranno per ricevere prestazioni sanitarie e di fornire strumenti e conoscenze concrete a tutti gli operatori del nostro settore che vorranno fare della propria professione uno strumento al servizio del benessere della comunità.
La Direzione ha strutturato gli obiettivi sulla base dell’arco temporale di riferimento.

Obiettivi generali – a lungo termine 4 anni

Gli obiettivi generali sono commisurati al lungo periodo di quattro anni e devono:
a) essere stabiliti sia per quanto riguarda la tipologia dei servizi (ex art 44 e L. 11)
b) essere congruenti con le risorse specificamente assegnate;
c) essere compatibili con gli impegni che la direzione della struttura è in grado di sostenere per garantirne il raggiungimento;
d) essere motivati (sulla base del bisogno, della domanda o di un mandato).
e) essere finalizzati alla soddisfazione ei bisogni degli utenti

Gli obiettivi a lungo termine che la Direzione ha stabilito per il quadriennio 2019-2023 sono:

  • Accreditamento Regionale secondo i nuovi requisiti previsti dalla Regione Puglia con il Reg. Regionale n. 16 del Luglio 2019 (FASI PLAN – DO – CHECK – ACT);
  • Mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015;
  • Miglioramento delle attrezzature ed apparecchiature esistenti;
  • Aumento dei corsi di formazione per il personale dello studio.

Obiettivi specifici breve termine

Gli obiettivi specifici costituiscono la base della pianificazione economica operativa della struttura sanitaria e hanno la caratteristica di essere improntati sul medio e breve periodo.
Gli obiettivi specifici devono coniugare realisticamente i volumi di attività previsti, le risorse disponibili, le iniziative programmate di adeguamento delle risorse, le attività di miglioramento e i risultati attesi in termini di efficacia e di efficienza delle prestazioni.

Ad oggi, i principali impegni nei confronti dei nostri interlocutori (Clienti interni, esterni, fornitori, ecc.) sono:

  • Rispetto dei requisiti cogenti
  • Rispetto dei requisiti posti dal sistema e miglioramento continuativo dell’efficacia dello stesso

Gli obiettivi della qualità sono tradotti, ove possibile, in indicatori misurabili sulla base:

  • delle caratteristiche dell’obiettivo prefissato
  • del particolare tipo di servizio e area di attività al quale si intende associarli

individuando, qualora necessario, altri eventuali indicatori di processo finalizzati a dimostrare la conformità del servizio e l’efficienza dei processi.
La documentazione del sistema di gestione per la qualità consente la raccolta di dati durante lo svolgimento delle attività al fine di elaborarli e riassumerli in grandezze che danno una misura del grado di raggiungimento dell’obiettivo.
La Direzione si impegna a ad attuare e sostenere la presente Politica Qualità, a riesaminarla periodicamente per accertarne la sua idoneità, a divulgarla a tutti i livelli dell’organizzazione.

Piano delle attività

La Direzione ha identificato la tipologia ed il volume di attività erogabili, in rapporto alle risorse strutturali tecnologiche ed umane presenti nella struttura ed ai limiti di spesa fissati a livello regionale e locale. Inoltre ha nominato i responsabili per l’attuazione degli obiettivi fissati;

Quindi, periodicamente in sede di Riesame della Direzione sono:

  • misurati gli obiettivi articolati nel tempo,
  • stimate le modalità di erogazione del servizio;
  • analizzate le specifiche procedure documentate e le istruzioni da applicare;
  • analizzati il metodo, le scadenze, gli strumenti e gli indicatori al fine di misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi specifici;
  • analizzate eventuali nuove iniziative previste per conseguire gli obiettivi specifici.

Il documento della struttura deve essere datato, firmato dalla direzione e riesaminato dalla stessa intervalli prestabiliti, in modo da assicurarne la continua adeguatezza alle linee di indirizzo dei livelli sovraordinati ovvero coordinati, l’efficacia a generare eventuali cambiamenti strutturali ovvero organizzativi, la idoneità in riferimento alle risorse specificamente assegnate.

La Carta dei servizi, costituisce l’impegno formale che lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. assume nei confronti dei propri Utenti, attraverso il rispetto dei seguenti standard di qualità:

  • Tempo medio di attesa in accettazione: 5 minuti
  • Tempo medio per l’inserimento dati in accettazione: 3 minuti
  • Tempo medio per la consegna referti esami dal momento dell’arrivo in sede: 1 ora
  • Tempo medio per la consegna referti esami urgenti dal momento dell’arrivo in sede: 30 minuti, salvo necessità ulteriori indagini.
  • Se i risultati degli esami mostrano valori critici tali da mettere in pericolo la salute del paziente se non comunicati immediatamente, lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. si impegna ad adoperare la massima tempestività nell’informare il medico di famiglia, l’utente e i relativi familiari.

Inoltre:

  • Raccolta, controllo ed aggiornamento delle linee guida SIRM: controllo continuo
  • Raccolta delle autorizzazioni del Paziente al trattamento dei dati personali per fini sanitari: ad ogni accettazione
  • Impiego di risorse umane formate e addestrate: continuo
  • Risposta ai reclami degli utenti: entro un tempo massimo di 15 gg
  • Manutenzione sistematica delle apparecchiature: continua
  • Esecuzione dei controlli di qualità interni secondo la pianificazione effettuata.
  • Consegna dei referti nei tempi indicati nella Carta dei Servizi, evitando fermi di processo
  • Definizione e monitoraggio dei tempi massimi di attesa: continuo

Il Personale è riconoscibile e identificabile tramite cartellino personale.

Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. si impegna a rispettare gli standard di tempo dichiarati.

Verifica per il rispetto degli standard di qualità
Per ciascuno degli standard sopra descritti, la Direzione adotta rispettivamente i seguenti strumenti:

  • verifiche periodiche indipendenti
  • verifica sistematica da parte della Direzione della raccolta firme per autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • verifica sistematica da parte del direttore tecnico dell’esecuzione dei controlli pianificati
  • pianificazione delle attività di formazione e registrazione delle stesse
  • verifica sistematica da parte della Direzione della soluzione dei reclami ricevuti
  • pianificazione e registrazione degli interventi di manutenzione e taratura

Obiettivi per il miglioramento della qualità
Con cadenza almeno annuale, la Direzione, in sede di riesame del sistema qualità, e di ridefinizione del piano delle attività, stabilisce gli obiettivi di miglioramento per la qualità ed eventuali obiettivi strategici; il perseguimento degli stessi viene verificato secondo quanto stabilito nel rapporto di riesame stesso.
Ogni anno la Direzione riconfigura gli obiettivi strategici generali.

Gli Utenti hanno la possibilità di consultare su richiesta la sezione obiettivi di miglioramento del Rapporto di riesame della Direzione.

Standard di qualità, impegni e programmi:

Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. ha definito una serie di fattori di qualità utili alla valutazione degli aspetti relativi all’informazione, all’accoglienza, alla personalizzazione, all’umanizzazione.
E’ stato ha definito un apposito documento: “Protocollo Umanizzazione e Personalizzazione Attività” per individuare le caratteristiche principali per il miglioramento dell’accessibilità e accoglienza utenti che tenga conto di aspetti quali:

  • Età;
  • Genere;
  • Particolari condizioni di salute e relative fragilità fisiche e psicologiche;
  • Specificità religiose, etniche e linguistiche.

Tali fattori di qualità, con opportuni strumenti di verifica, permettono di valutare la qualità dei servizi offerti dallo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. nell’ottica di un miglioramento continuo volto al raggiungimento dell’efficienza ed efficacia delle cure prestate ed alla soddisfazione dei bisogni dell’Utente: alcuni fattori di qualità sono costanti e sempre perseguiti al di là del Quality Control delle apparecchiature ed attrezzature di analisi pianificato:

Fattore di qualità

  • Adeguatezza delle informazioni sui risultati delle analisi al momento della consegna dei referti
  • Informazioni complete e chiare ai cittadini sulle prestazioni e sui servizi erogati dallo studio radiologico
  • Rilevazione del grado di soddisfazione del cliente degli utenti

Standard di qualità

  • Semplicità ed esaustività delle informazioni al momento della consegna dei referti
  • Carta dei servizi aggiornata
  • Questionari di soddisfazione

Obiettivi

  • Presenza di personale qualificato
  • Aggiornamento periodico
  • Almeno due indagini all’anno

_________________________

Personalizzazione

Fattore di qualità

  • Riconoscimento del personale

Standard di qualità

  • Cartellino di riconoscimento per ogni dipendente

Obiettivi

  • Esposizione del cartellino di riconoscimento da parte di tutto il personale

 

In definitiva le parole chiave alla base dei nostri standard qualitativi sono:

Assistenza, Informazione, Accoglienza, Cortesia
Costituiscono gli elementi più significativi per gli utenti per valutare la qualità formale del servizio e rappresentano un impegno a fare meglio.
La Direzione, consapevole del fatto che ascoltare il cittadino, fornirgli spiegazioni in un linguaggio comprensibile, trattarlo con gentilezza, educazione e rispetto sono azioni necessarie per offrire un buon servizio, ha da sempre posto particolare attenzione a migliorare l’informazione e a facilitare l’accesso ai servizi offerti istituendo il Servizio Assistenza con un proprio Responsabile designato.

Inoltre:

Affidabilità, Tempestività, Trasparenza, Flessibilità
Costituiscono gli elementi più significativi per valutare la qualità sostanziale del servizio e un impegno a migliorare le prestazioni in termini di correttezza e di puntualità, nonché a garantire la trasparenza delle proprie attività mettendo a disposizione degli utenti che ne facciano richiesta parti specifiche dei propri documenti tecnici che costituiscono parte integrante della presente Carta dei Servizi:

  • Allegato 1: Elenco delle Prestazioni
  • Allegato 2: le Guide informative all’effettuazione degli esami RM, TC, Mammografia, Colonscopia, Biopsia mammaria

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

La Direzione considera obiettivo primario il mantenimento e miglioramento di una qualità ottimale del servizio fornito agli utenti, obiettivo che lo impegna ad adeguare il proprio sistema organizzativo ai reali bisogni espressi dagli utenti stessi facendoli partecipi con i:

QUESTIONARI DI GRADIMENTO

Per continuare a perseguire questo obiettivo ha scelto:

  • il coinvolgimento di tutto il personale
  • la piena collaborazione con i medici
  • la garanzia di identificazione in tutte le fasi del processo
  • le verifiche esterne della qualità, da parte di terzi individuati nell’ente accreditatore Regione Puglia e dalla certificazione ISO 9001: 2015 del Sistema Qualità implementato dal 2003 e verificato dagli ispettori dell’ente di certificazione esterno prescelto.
  • controllo di qualità

TUTELA E PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI

TUTELA E PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI

Segnalazioni e Reclami
Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. ha predisposto un sistema al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie ad un miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Per tale motivo gestisce i reclami che l’Utente volesse inoltrare e si impegna a misurare la sua soddisfazione.
Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. garantisce la possibilità di sporgere segnalazioni e reclami, che vanno rivolti direttamente al Responsabile Qualità, il quale provvederà alla risoluzione dello stesso, secondo quanto procedurizzato nel Manuale Qualità. L’utente può presentare reclamo nei seguenti modi:

  • personalmente recandosi in struttura e compilando l’apposito modulo fornito in segreteria;
  • telefonicamente,
  • inviando una lettera o una mail.

Verrà compilata un’apposita scheda per ogni reclamo, segnalazione e/o suggerimenti. Quanto segnalato sarà oggetto di verifica. La risposta per la segnalazione o reclami verbali è immediata o a breve termine, mentre per quelli scritti sono previsti 15 giorni al massimo per comunicare all’utente l’iter della pratica, un mese per la risposta sull’esito della pratica stessa.
Il reclamo, presentato al Responsabile Qualità (RQ) della struttura, ha lo scopo di offrire agli utenti uno strumento agile ed immediato per segnalare comportamenti non in linea con i principi e le finalità della Carta dei Servizi.

Referente Tipologia di Reclami e Orari
Dott. Semeraro M.T. per Reclami di natura clinica-diagnostica od organizzativa dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Lo STUDIO RADIOLOGICO VITERBO S.r.l., consapevole che migliorare la qualità del servizio significa renderlo conforme alle aspettative degli utenti, si propone di effettuare sondaggi periodici per conoscere come gli stessi lo giudicano.
E’ stata incentivata, con l’acquisto di due “Totem“ pubblicitari, inseriti nelle due sale di attesa principali al piano -1 e -2, la compilazione dei QUESTIONARI DI GRADIMENTO che consentiranno agli utenti di esprimere, in maniera anonima, le proprie valutazioni e di fornire suggerimenti per rendere le prestazioni più rispondenti alle loro esigenze.

Tutela per eventuali partecipazioni utenti a ricerche cliniche dello Studio radiologico
La partecipazione degli utenti a ricerche cliniche è una attività normata (Linee Guida per la buona pratica clinica - CPMP/ICH/ 135/95 -) e tutelata. Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. verifica tutte le possibilità di ricerche cliniche proposte mettendo in atto tutte le forme di tutela per gli utenti:

  • mediante richiesta diretta di consenso formale da parte dell’utente,
  • attraverso una informazione partecipata dell’utente durante tutte le fasi della ricerca;
  • rendendo evidenti le tutele previste per gli utenti dal Reg. EU n. 679/2016 per la Privacy.

REPORT ANNUALE RECLAMI
Nr. reclami ANNO 2021 = 0
Nr. reclami ANNO 2022 = 0

CENTRO SENZA FUMO:

È fatto divieto assoluto (ai sensi della legge n. 584/75) di fumare in tutte le aree della sede.
Questo per disposizioni di legge è soprattutto per la salvaguardia della salute propria e degli Utenti.

NORME ANTINCENDIO E ANTINFORTUNISTICHE:

Il personale dello Studio Radiologico Viterbo S.r.l. è addestrato ad intervenire in caso di incendio e per tutelare la sicurezza degli utenti.

ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE

Lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. eroga servizi e consulenze in regime di accreditamento e libero professionale.

La segreteria, unica, per tutta la struttura, con lo sportello preposto all’Accettazione degli Utenti, è situata al Piano -1 in posizione facilmente raggiungibile dall’Utente anche mediante ascensore.

 

MODALITÀ’ DI ACCESSO

MODALITÀ’ DI ACCESSO

Gli utenti possono accedere ai servizi erogati nei seguenti modi:

  • Richiesta d’esame del medico curante o specialista su ricettario regionale
  • Richiesta d’esame su modello libero professionale
  • Richiesta diretta degli Utenti

SERVIZIO DI SEGRETERIA - ACCETTAZIONE

SERVIZIO DI SEGRETERIA - ACCETTAZIONE

INFORMAZIONI GENERALI
L’Utente, al momento dell’accettazione, viene edotto su esami richiesti, modalità di effettuazione, consenso informato e refertazione.
Al termine dell’accettazione il personale rilascia una ricevuta/fattura indicante l’identificazione del dell’Utente, il numero dell’accettazione stessa e quando ritirare i risultati; tale ricevuta va presentata al ritiro del referto.
La consegna dei referti avviene nel giorno dell’accettazione per gli esami routinari e fino a due giorni per gli esami più complessi.
L’Utente, o chi ritira il referto per delega, deve portare con sé un documento di riconoscimento al fine di consentire al personale preposto una facile identificazione. Il personale d’accettazione è a disposizione degli utenti per informazioni e chiarimenti.

 

ORARIO DI APERTURA E RITIRO REFERTI

ORARIO DI APERTURA E RITIRO REFERTI

L’utente può accedere alla struttura tutti i giorni con il seguente orario:

LUNEDI’ 8.00 – 20.00
MARTEDI’ 8.00 – 20.00
MERCOLEDI’ 8.00 – 20.00
GIOVEDI’ 8.00 – 20.00
VENERDI’ 8.00 – 20.00
SABATO 8.00 – 13.00

In osservanza al Reg. EU n. 679 del 2016 e al D.Lgs. 196/2003 relativi alla PRIVACY i referti vengono consegnati direttamente al paziente o a persona da esso delegata previa esibizione della fattura o ricevuta.

In caso di richiesta specifica i referti possono anche essere spediti per posta previa firma di autorizzazione acquisita dal Servizio Segreteria.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

La struttura offre diverse modalità di accesso alle proprie prestazioni:

  • Utenti in attività convenzionata (Utenti in possesso di impegnativa del S.S.N.)
  • Utenti esterni inviati da altre Aziende o Compagnie Assicuratrici ecc.
  • Utenti esterni paganti

Prestazioni:

  • Radiologia convenzionale
  • Radiologia Ortodontica
  • Ecografia
  • Eco color Doppler
  • Senologia
  • TAC – RMN
  • MOC
  • Terapia Fisica

Luogo e modalità per la prenotazione

  • Presso la segreteria
  • Presso il C.U.P.
  • Via e-mail
  • Telefonicamente al 080 4968924 dalle ore 08.00-20.00

Modulistica necessaria

  • Impegnativa SSN
  • modello libero professionale

INFORMAZIONI GENERALI SULLE MODALITÀ DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI

INFORMAZIONI GENERALI SULLE MODALITÀ DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Informazioni Generali sulla preparazione all’esame ed elenco dei consensi informati secondo le Linee guida del SIRM:

  • Mod. 43 CONSENSO INFORMATO PER INDAGINE DIAGNOSTICA CON MEZZO DI CONTRASTO IODATI
  • Mod. 44 MODULO INFORMATIVO PER ACCEDERE AD ESAMI DI RMN
  • Mod. 45 CONSENSO ALL’ESECUZIONE DI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI
  • Mod. 46 CONSENSO PER ESECUZIONE di TAC / Colonscopia virtuale
  • Mod. 47 CONSENSO PER ESECUZIONE BIOPSIA

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

Gli utenti esenti per reddito o malattia non pagano il ticket;
Il pagamento del ticket va effettuato prima dell’esecuzione delle prestazioni.
Per prestazioni in libera professione è a disposizione del cittadino, presso la Segreteria Accettazione della Struttura, il relativo tariffario aggiornato.

TEMPI DI ATTESA

TEMPI DI ATTESA

Per alcune prestazioni, nell’impossibilità di una immediata erogazione per necessità di programmazione della Struttura, potranno essere create liste di attesa. I tempi di attesa sono calcolati considerando:

  • tempi medi di esecuzione esame
  • numero medio di utenti in attesa negli orari di picco
  • numero medio utenti al giorno


Tempi di attesa per esami attraverso il CUP

Radiologia convenzionale (con e senza mezzo di contrasto)

  • Tempi di prenotazione: 30 gg
  • Tempi di refertazione: Medio gg 1 Al 95% immediata

Ecografia

  • Tempi di prenotazione: 60 gg
  • Tempi di refertazione: immediata

TAC (tutte le indagini)

  • Tempi di prenotazione: 20 gg
  • Tempi di refertazione: Al 95% immediata

RMN

  • Tempi di prenotazione: 30 gg
  • Tempi di refertazione: Al 95% immediata

 

NOTE:
I tempi di prenotazione per indagini che richiedono mezzo di contrasto iodato si riferiscono a pazienti con modulistica firmata e completa.

 

In sala d’attesa prima della prestazione

Torace-Apparato Scheletrico:

  • Utenti esterni 1-40 min.
  • Urgenze 1-10 min.

Addome e Apparato Urinario:

  • Utenti esterni 1-30 min.
  • Urgenze 1-10 min.

Tomo Torace o Scheletro:

  • Utenti esterni 1-20 min.
  • Urgenze 1-10 min.

Mammografia:

  • Utenti esterni 1-20 min.
  • Urgenze 1-10 min.

Densitometria:

  • Utenti esterni 1-30 min.
  • Urgenze 1-10 min.

ECO:

  • Utenti esterni 1-30 min.
  • Urgenze 1-10 min.

TAC - RMN:

  • Utenti esterni 1-30 min.
  • Urgenze 1-10 min.

SODDISFAZIONE DELL'UTENZA
GLI AMBIENTI E LE ATTREZZATURE

GLI AMBIENTI E LE ATTREZZATURE

Al piano terra è ubicato il parcheggio, per operatori ed eventuali ambulanze e auto che accompagnano disabili, e l’ingresso della struttura, con ascensore porta lettighe ed ampie scalinate per i due piani superiori e i due piani interrati.
La segreteria, unica, per tutta la struttura, con lo sportello preposto all’accettazione dei pazienti, è situata al piano – 1 in posizione facilmente raggiungibile dall’utente.

PIANO TERRA
1 area a parcheggio
2 ingresso struttura e Sala/Gazebo di attesa
3 locale per attrezzature e prodotti per la pulizia
4 ascensore

Piano: 0 (Piano Terra all’ingresso della struttura)

Piano: - I° (interrato)

  • T Sala attesa (temporaneamente ridotta per motivi collegati all’emergenza COVID-19)
  • S Accettazione
  • P Diagnostica RX 1, Tavolo stratigrafico elettroguidato in altezza della Ditta Villa Sistemi Medicali con generatore ad alta frequenza con esposimetro automatico e dosimetria paziente
    Pannello digitale (Dicembre 2020)
    Teleradiografo per toraci
  • N Locale materiale pulito e biancheria sporca
  • O Sala comandi
  • A Deposito materiale d’uso
  • M Diagnostica RX 2, Tavolo Telecomandato Digitale Helios - DRF
  • 12 W.C. RX 2
  • L Studio
  • I Archivio
  • H Diagnostica ecografica, Ecografo Digitale della Ditta Philips Mod. Affinity 70
  • G Sala a disposizione del personale
  • 11 W.C. STUDIO
  • E Sala attesa
  • D Diagnostica ecografica, Ecografo Digitale della Ditta Philips Mod. Affinity 70
  • 10 W.C.
  • C Studio medico
  • B Sala d’attesa
  • 14 WC per utenti
  • 13 WC per personale
  • A Deposito materiale d’uso
  • F Refertazione
  • R Sala comandi TAC, Computer gestionali per TAC e refertazione
  • T Diagnostica TAC TAC BRILLIANCE 256 PHILIPS
  • 6 W.C. diagnostica TAC
  • D Sala comandi, Computer gestionali per Risonanza e refertazione, Sviluppatrice per TAC e RMN
  • E Diagnostica RMN, Risonanza magnetica da 1.5 TESLA ad alto campo – Luglio 2023
  • C RMN APERTA, S-SCAN Ditta ESAOTE
  • F Spogliatoio risonanza
  • G Sala tecnica RMN
  • H Sala emergenza risonanza
  • O Sala medici
  • B Accettazione risonanza
  • 1 W.C. Personale
  • 4 WC (RMN)
  • U Sala attesa (ridotta temporaneamente causa emergenza COVID-19)
  • 9 W.C. diversamente abili
  • 7 W.C. utenti
  • L Deposito rifiuti tossici e materiale sporco
  • N Spogliatoio donne
  • M Spogliatoio uomini
  • 5 W.C. DONNE PERSONALE
  • 3 W.C. UOMINI PERSONALE

Piano: + 1 DIAGNOSTICA SENOLOGICA

  • C Sala attesa
  • 15 Wc utenti
  • E Mammografia Digitale, Mammografo Hologic 3D Dimension
  • F Spogliatoio mammografia
  • I Sala visita – Ecografia, Mod EPIQ 5 Philips
  • G Spogliatoio ecografia
  • L Studio medico
  • 16 Wc personale
  • 17 Wc personale
  • M Sala riunioni
  • B Archivio INFORMATICO, Armadio Server

Piano: + 2 TERAPIA FISICA - DENSITOMETRIA

  • A Sala attesa
  • 19 Wc utenti
  • C Sala d’attesa
  • E BOX 2, Magneto terapia
  • F Studio medico - ambulatorio
  • H Box 3, Export plus – Tecar terapia
  • I Box 4, Ipertermia
  • G Ortopantomografo Galileos TC Cone Bean delle arcate dentarie
  • 20 Wc Personale
  • M Diagnostica OPT, Cranex 3D
  • L Diagnostica densitometria, Apparecchio QDR Delphi W – Total Body (Ditta Hologic)
  • B Spogliatoio personale
  • 18 Wc personale

Grazie alle soluzioni architettoniche adottate i locali, studi, diagnostiche, sono ampi, ben aerati e dotati di arredi confortevoli e funzionali.

LA DOCUMENTAZIONE RILASCIATA ALL’UTENTE

LA DOCUMENTAZIONE RILASCIATA ALL’UTENTE

La gestione dei referti segue scrupolosamente la normativa vigente, in conformità con il Regolamento Privacy, reg. EU/679 – 2016.

  • Il referto viene consegnato in busta chiusa apposita per ogni Utente, al fine di garantire la totale riservatezza del contenuto;
  • I referti possono essere ritirati presso accettazione nel giorno indicato sulla ricevuta che viene consegnata all’atto della prestazione;
  • In caso di impossibilità a presentarsi personalmente l’interessato deve compilare la delega a persona di sua fiducia;
  • Invio telematico attraverso portale dedicato, a cui il Cliente può accedere attraverso credenziali personali di suo esclusivo possesso.

Agli utenti che effettuano prestazioni diagnostiche presso lo Studio Radiologico Viterbo S.r.l. viene consegnata la seguente modulistica:
Referto cartaceo, radiogrammi e/o CD

Conservazione copia referto e/o documentazione
COPIA REFERTO

  • Luogo archiviazione nel sistema informatico - Copia di Back-up
  • Tempo max di conservazione 10 anni

Mammografia

  • Luogo archiviazione CD
  • Tempo max di conservazione 30 giorni

Radiologia

  • Luogo archiviazione CD
  • Tempo max di conservazione 30 giorni

TC

  • Luogo archiviazione CD
  • Tempo max di conservazione 15 giorni

RMN

  • Luogo archiviazione CD
  • Tempo max di conservazione 15 giorni

IL PERSONALE

IL PERSONALE

Direttore Generale
Viterbo Marcello Referente per gli aspetti organizzativi generali e i rapporti con le istituzioni

Direttore Sanitario
Ivona Giovanni Direzione sanitaria


Medici Radiologi
Viterbo Marcello Radiologia - Senologia – Ecografia
Camicia Marcella TAC – Risonanza Magnetica – Radiologia
Parziale Giuseppe Eco – Radiologia – TAC – RMN
Ancona Daniela
Senologia
Ventrella Vincenzo Senologia – Ecografia - Biopsia
Gentile M. Annunziata TAC – Risonanza Magnetica – Radiologia
Di Molfetta Domenico ECO - Radiologia -TAC - RMN
Ivona Giovanni Ecografia - Radiologia
Loioudice Luigi Ecografia - Radiologia


Medico anestesista-rianimatore
Lenoci Pietro Preparazione antiallergica e rianimazione
Rotondi Vito Preparazione antiallergica e rianimazione


Coordinatore TSRM dottoressa

Semeraro Maria Teresa

  • Referente per l’approvvigionamento di materiale economale
  • Referente per la rilevazione statistica dell’attività
  • Animatore Formazione TSRM
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • Responsabile Sistema Qualità
  • Responsabile per il trattamento dei dati privacy

Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM)
Palmisano Ezia
Seripierri Daniele
Lopriore Angelo Antonio
Sabato Vito
Sciavilla Giuseppe
Mosca Michele
Spilotro Donatantonio
L’Abbate Leonardo
Labbate Angela

Infermiere professionale
Capozza Rocca Rosanna
Delfine Ilenia

Personale Amministrativo
Centrone Cinzia
Salyuk Nataliya
Mastrodonato Federica

Pur salvaguardando la pluridisciplinarietà delle competenze per ciascun componente dell’équipe Medica e Tecnica, la struttura, ispirandosi alle più recenti esigenze di ottimizzazione dell’attività, ha promosso la formazione di gruppi di lavoro specificamente dedicati ai differenti settori organizzativi e diagnostici.


Formazione del Personale

Particolare attenzione viene prestata dalla Direzione alla Formazione del Personale Medico e TSRM, ai fini di garantire un’adeguata gestione delle problematiche diagnostiche che giungono alla nostra attenzione.
L’attività di formazione è sistematica e pianificata annualmente dal Direttore
I tempi e le modalità formative sono concordate anche con collaborazione di consulenti esterni programmando le ECM che ogni specialista e tecnico devono conseguire nell’anno.
A fianco a queste esistono una serie di iniziative interne volte ad acquisire nuove competenze ed a sviluppare quelle già presenti per tutto il Personale.

L’ASSISTENZA

L’ASSISTENZA

L’assistenza ed il supporto tecnico sono assicurati, tramite il Responsabile Assistenza, ai propri utenti (direttamente o tramite il medico) e consiste in:

  • assistenza sulla modalità di esecuzione delle prestazioni, sul preventivo di spesa, sulla preparazione per particolari prestazioni
    Questo tipo di assistenza viene reso possibile attraverso le informazioni contenute in documenti tecnici che costituiscono parte integrante della presente Carta dei Servizi: il Registro delle Prestazioni, la Guida agli esami.

  • assistenza sui referti
    Diffusione di dati e informazioni tecniche
    fornisce ai clienti, che ne fanno richiesta, specifiche istruzioni per l’interpretazione dei propri referti mediante l’illustrazione di documentazione tecnica

  • gestione e risoluzione delle contestazioni
    assicura, mediante l’utilizzo di apposite Mod. 31 “schede di gestione reclami”, la presa in considerazione di ogni contestazione valutandone la legittimità e proponendone le risoluzioni che saranno comunicate alla propria clientela.

LA NOSTRA ATTIVITÀ

LA NOSTRA ATTIVITÀ

Radiologia convenzionale – radiologia ortodontia – densitometria (DEXA)
Senologia (visita – mammografia digitale – ecografia – RMN)
Ecografia internistica – muscoloscheletrico - transvaginale
Ecocolor Doppler
Risonanza magnetica nucleare (RMN) - tomografia computerizzata (TAC)
Biopsia Mammaria

 

METODOLOGIA UTILIZZATA

METODOLOGIA UTILIZZATA

La radiologia convenzionale
Utilizza la tecnologia digitale Agfa che si basa sull’uso di piastre a fosfori fotoluminescenti, che vengono impressionati dal fascio radiogeno e trasformati in immagini dal computer.
L’immagine, quindi, può essere elaborata con il computer e stampata in varie modalità.
Il sistema supporta il collegamento via internet per l’invio del referto per consulto.

La radiologia ortodontica
Si avvale della tecnica digitale per eseguire ortopantomografie, teleradiografie per esami stratigrafici delle articolazioni ATM.
Nel 2014 è stato acquistato il Cranex 3D con cefalometria della ditta Soderex. Nel 2021 è stato acquistato l’apparecchio Orthophos per la TC Cone Beam delle arcate dentarie.

La senologia
Si avvale di un nuovo mammografo 3D a tomosintesi Hologic della ditta Technologic S.r.l.

La ecografia
Lo studio dispone di tre ecografi digitali Philips con color e power doppler ed elastonografia per indagini mammarie, internistiche, muscoloscheletriche, vascolari, cutanee e per esami e transvaginali.

La Risonanza Magnetica Nucleare
Utilizza un apparecchio da 1,5 TESLA ad alto campo, acquistato a Luglio 2023, che permette la piena copertura dell’imaging di routine nei casi neurologico angiografico addominale ortopedico e cardiomorfologico.

RMN APERTA
Dal mese di OTTOBRE 2008 è stata acquistata anche una Risonanza APERTA della Ditta Esaote, modello S-SCAN, idonea, in particolar modo, a chi soffre di claustrofobia aggiornato al 2015.

La TAC
Dal mese di Febbraio 2020 è stata installata una nuova TAC ICT da 256 slice della ditta Philips, con pacchetti software per lo studio cardiaco, in particolare delle coronarie e per lo studio del colon (colonscopia virtuale), metodica equiparata in America alla colonscopia tradizionale aggiornata con la i-Dose.

La densitometria
Abbiamo un apparecchio della HOLOGIC DELPHI-W total body con tecnologia DEXA per esami di densitometria della colonna lombare dell’anca anche per studio delle protesi del total body e per l’analisi della composizione corporea (massa magra e massa grassa.)

ALLEGATO 1: ELENCO DELLE PRESTAZIONI

ALLEGATO 1: ELENCO DELLE PRESTAZIONI

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: RADIOLOGIA DIAGNOSTICA
87.11.3 ORTOPANORAMICA DELLE ARCATE DENTARIE
87.12.1 TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO
87.12.2 ALTRA RADIOGRAFIA DENTARIA
87.16.1 ALTRA RADIOGRAFIA DI OSSA DELLA FACCIA
87.37.1 MAMMOGRAFIA BILATERALE
87.37.2 MAMMOGRAFIA MONOLATERALE
87.43.2 ALTRA RADIOGRAFIA DI COSTE, STERNO E CLAVICOLA
88.33.1 STUDIO DELL' ETA' OSSEA
88.39.1 LOCALIZZAZIONE RADIOLOGICA CORPO ESTRANEO
88.90.2 RICOSTRUZIONE TRIDIMENSIONALE TC

DENSITOMETRIA OSSEA
88.99.3 CON TECNICA DI ASSORBIMENTO A RAGGI X
88.99.2 DEXA a segmento

ECO(COLOR)DOPPLER
88.74.2 FEGATO E DELLE VIE BILIARI
88.73.4 MAMMELLA
88.73.5 TRONCHI SOVRAAORTICI
88.74.3 PANCREAS
88.74.4 MILZA
88.74.5 RENI E DEI SURRENI
88.75.2 ADDOME INFERIORE
DT TIROIDE

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM)
88.91.1 CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO
88.91.2 CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO, SENZA E CON CONTRASTO
88.91.3 MASSICCIO FACCIALE
88.91.4 MASSICCIO FACCIALE, SENZA E CON CONTRASTO
88.91.6 COLLO
88.91.7 COLLO, SENZA E CON CONTRASTO
88.92 TORACE
88.92.1 TORACE, SENZA E CON CONTRASTO
88.92.2 ANGIO-RM DEL DISTRETTO TORACICO
88.92.6 MAMMELLA
88.92.7 MAMMELLA, SENZA E CON CONTRASTO
88.92.8 MAMMELLA
88.92.9 MAMMELLA, SENZA E CON CONTRASTO
88.93 COLONNA
88.93.1 COLONNA, SENZA E CON CONTRASTO
88.94.1 MUSCOLOSCHELETRICA
88.94.2 MUSCOLOSCHELETRICA, SENZA E CON CONTRASTO
88.95.1 ADDOME SUPERIORE
88.95.2 ADDOME SUPERIORE, SENZA E CON CONTRASTO
88.95.4 ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO
88.95.5 ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO, SENZA E CON CONTRASTO (Prostata multiparametrica)
88.95.6 ANGIO RM DELL'ADDOME INFERIORE
89.92.2 ANGIO- RM DEL DISTRETTO TORACICO
88.91.5 ANGIO- RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
88.91.8 ANGIO- RM DEI VASI DEL COLLO
88.95.3 ANGIO RM DELL'ADDOME SUPERIORE
88.94.3 ANGIO-RM DELL' ARTO SUPERIORE O INFERIORE

ECOGRAFIA
88.73.1 MAMMELLA
88.73.2 MAMMELLA
88.74.1 ADDOME SUPERIORE (RENALE)
88.75.1 ADDOME INFERIORE (VESCICALE)
88.76.1 ADDOME COMPLETO
88.76.2 GROSSI VASI ADDOMINALI
88.77.1 ARTI SUPERIORI O INFERIORI O DISTRETTUALE, ARTERIOSA O VENOSA
88.78 OSTETRICA
88.78.1 OVARICA
88.78.2 GINECOLOGICA
88.79.1 CUTE E DEL TESSUTO SOTTOCUTANEO
88.79.2 OSTEOARTICOLARE
88.79.3 MUSCOLOTENDINEA
88.79.5 PENE
88.79.6 TESTICOLI
88.79.7 TRANSVAGINALE
88.71.4 DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC)
87.03.2 MASSICCIO FACCIALE
87.03.3 MASSICCIO FACCIALE, SENZA E CON CONTRASTO
87.03.4 ARCATE DENTARIE [DENTALSCAN]
87.03.5 ORECCHIO
87.03.6 ORECCHIO, SENZA E CON CONTRASTO
87.03.7 COLLO
87.03.8 COLLO, SENZA E CON CONTRASTO
87.03.9 GHIANDOLE SALIVARI
87.41 TORACE
87.41.1 TORACE, SENZA E CON CONTRASTO
87.71 COMPUTERIZZATA (TC) DEI RENI
87.71.1 COMPUTERIZZATA (TC) DEI RENI, SENZA E CON CONTRASTO
88.01.1 ADDOME SUPERIORE
88.01.2 ADDOME SUPERIORE, SENZA E CON CONTRASTO
88.01.3 ADDOME INFERIORE
88.01.4 ADDOME INFERIORE, SENZA E CON CONTRASTO
88.01.5 ADDOME COMPLETO
88.01.6 ADDOME COMPLETO, SENZA E CON CONTRASTO
88.38.1 RACHIDE E DELLO SPECO VERTEBRALE
88.38.2 RACHIDE E DELLO SPECO VERTEBRALE, SENZA E CON CONTRASTO
88.38.3 ARTO SUPERIORE
88.38.4 ARTO SUPERIORE, SENZA E CON CONTRASTO
88.38.5 BACINO
88.38.6 ARTO INFERIORE
88.38.7 ARTO INFERIORE, SENZA E CON CONTRASTO
88.90.3 RACHIDE E DELLO SPECO VERTEBRALE

RADIOGRAFIA
87.09.1 TESSUTI MOLLI DELLA FACCIA, DEL CAPO E DEL COLLO
87.11.1 ARCATA DENTARIA
87.17.1 CRANIO E DEI SENI PARANASALI
87.17.2 SELLA TURCICA
87.22 COLONNA CERVICALE
87.23 COLONNA TORACICA (DORSALE)
87.24 COLONNA LOMBOSACRALE
87.29 COMPLETA DELLA COLONNA
87.43.1 COSTE, STERNO E CLAVICOLA
87.44.1 TORACE DI ROUTINE, NAS
87.49.1 TRACHEA
87.79 APPARATO URINARIO
88.19 ADDOME
88.21 SPALLA E DELL' ARTO SUPERIORE
88.22 GOMITO E DELL' AVAMBRACCIO
88.23 POLSO E DELLA MANO
88.26 PELVI E ANCA
88.27 FEMORE, GINOCCHIO E GAMBA
88.28 PIEDE E DELLA CAVIGLIA
88.29.1 COMPLETA DEGLI ARTI INFERIORI E DEL BACINO SOTTO CARICO
88.29.2 ASSIALE DELLA ROTULA
88.31 SCHELETRO IN TOTO

ALLEGATO 2: GUIDE INFORMATIVE ALL’EFFETTUAZIONE DEGLI ESAMI RM, TAC, COLONSCOPIA, MAMMOGRAFIA, BIOPSIA MAMMARIA

ALLEGATO 2: GUIDE INFORMATIVE ALL’EFFETTUAZIONE DEGLI ESAMI RM, TAC, COLONSCOPIA, MAMMOGRAFIA, BIOPSIA MAMMARIA

MODULO INFORMATIVO ESAME RM

CHE COS'E'
La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive. La diagnostica mediante RM utilizza campi statici di induzione magnetica e onde elettromagnetiche a radiofrequenza (RF), simili alle onde radiotelevisive.
La Risonanza Magnetica di base si configura come un esame diagnostico non invasivo e in base alle conoscenze attuali, non comporta effetti biologici rilevanti su pazienti privi di controindicazioni e viene svolto in accordo alle norme e agli standard di sicurezza.
Tuttavia è prudente non effettuare l'esame RM in pazienti di sesso femminile durante il primo trimestre di gravidanza.

A COSA SERVE
Viene utilizzata per la diagnosi di condizioni patologiche a carico dell'encefalo e della colonna vertebrale, dell'addome, pelvi, dei grossi vasi e del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).

COME SI EFFETTUA
L'esame non è doloroso né fastidioso. Il paziente viene sdraiato su un lettino e in relazione al tipo di organo da studiare sono posizionate all'esterno del corpo le cosiddette "bobine" (fasce, casco, piastre, ecc.) sagomate in modo da adattarsi alla regione anatomica da studiare, queste non provocano dolore o fastidio essendo appoggiate all'esterno del corpo, ad eccezione delle bobine endorettali.
Durante l'esame sono udibili dei rumori ritmici di intensità variabile provocati dal normale funzionamento dell’apparecchio.
Può essere necessaria la somministrazione di un mezzo di contrasto paramagnetico per via endovenosa.

COSA PUO' SUCCEDERE- EVENTUALI COMPLICANZE
Raramente possono insorgere disturbi lievi come sensazione di claustrofobia, calore, prurito, affanno, palpitazioni o sensazione di malessere. In questi casi sarà possibile avvertire gli operatori utilizzando un apposito dispositivo di segnalazione che avrà a portata di mano durante tutto l'esame.

PREPARAZIONE NECESSARIA -RACCOMANDAZIONI
I pazienti, prima di essere sottoposti all'esame RM, devono collaborare con il Medico (Responsabile della Prestazione Diagnostica) al fine di una corretta compilazione di un apposito "questionario anamnestico" (di seguito riportato) utile ad di escludere ogni possibile controindicazione all'esame stesso.
Si raccomanda quanto segue:

  • depositare nello spogliatoio o negli appositi armadietti ogni oggetto metallico, ferromagnetico o di supporto magnetico (telefoni cellulari, monete, orologi, chiavi, orecchini, spille, gioielli, fermagli per capelli, tessere magnetiche, carte di credito, etc),
  • togliere eventuali protesi dentarie e apparecchi per l'udito,
  • togliere lenti a contatto o occhiali,
  • spogliarsi ed indossare l'apposito camice monouso fornito dal personale di servizio,
  • utilizzare la cuffia o gli appositi tappi auricolari forniti dal personale di servizio.
    Si raccomanda di evitare di truccare il viso e di utilizzare la lacca per capelli poiché possono creare artefatti che riducono la qualità delle immagini.

Durante tutto l'esame è necessario mantenere il massimo grado di immobilità, respirando regolarmente.

Non è necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso (ad es. per l'ipertensione o il diabete).

SINTESI INFORMATIVA ALLA SOMMINISTRAZIONE DEL MEZZO DI CONTRASTO IN RM
La somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa è parte integrante dell'esame RM e, in alcuni tipi di indagine, è indispensabile per una corretta diagnosi.
Le caratteristiche di tali farmaci permettono tranquillità di impiego, "pur tenendo in considerazione i rischi generici di ipersensibilità, caratteristici di ogni formulazione iniettabile" (Circolare del Ministero della Sanità 900.VI/11.AG./642 del 17.9.97). I pazienti con insufficienza renale lieve devono eseguire preliminarmente il dosaggio della CREATININA del sangue (ESUR 2012) e presentarlo al personale medico della sezione di RM per poterne valutare la funzionalità renale. Infatti i pazienti affetti da insufficienza renale moderata e severa ai quali venga somministrato per via endovenosa un mezzo di contrasto a base di Gadolinio sono esposti maggiormente al rischio di sviluppare una rara patologia nota con il nome di Fibrosi Sistemica Nefrogenica (FSN).

La FSN è una patologia rara caratterizzata da ispessimento della cute e dei tessuti connettivi, debilitante e potenzialmente fatale. In base alle recenti evidenze in letteratura, l'uso del mezzo di contrasto a base di Gadolinio, in pazienti considerati ad alto rischio, nei dializzati e/o sottoposti a trapianto renale, è strettamente legato ad una scelta consapevole e condivisa tra il clinico richiedente e medico radiologo, nel rispetto del minor costo biologico e migliore risposta diagnostica.

La somministrazione del mezzo di contrasto può talora comportare alcuni lievi effetti collaterali (sensazione di calore, rossore, nausea, vomito, cefalea, eruzioni cutanee, prurito) che un'incidenza non prevedibile e quantificabile ma comunque molto bassa, può indurre anche reazioni allergiche gravi fino allo shock anafilattico. E’ necessario quindi comunicare al Medico Responsabile dell'esame ogni eventuale tipo di allergia prima dell'esame stesso. - Il personale sanitario dell'Unità Operativa è sempre presente all'interno della struttura per garantire un pronto intervento in caso di emergenza.

L'impiego del Gadolinio nelle donne in gravidanza richiede la valutazione del rapporto rischio/ beneficio. (Xagena2003) Fonte: UCSF (University of California San Francisco), quindi l'eventuale stato di gravidanza deve essere preventivamente comunicato al Medico Responsabile dell'esame RM.
A tal proposito si informa che i mezzi di contrasto Gd-chelati, a basso dosaggio, non creano problemi.

E’ opportuno comunicare anche l'eventuale fase di allattamento del proprio figlio per concordarne le eventuali modalità e tempi di interruzione in relazione all'effettuazione dell'esame RM. 
Ogni eventuale chiarimento in merito all’esecuzione dell’esame RM con mezzo di contrasto può essere richiesto al personale dell'Unità Operativa.

Preso atto delle informazioni fornite nel modulo di consenso il paziente può richiedere ulteriori spiegazioni al medico radiologo.



 

CONSENSO INFORMATO ALL’ESECUZIONE DELLA TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) SINTESI INFORMATIVA

CHE COS’E’
La TC è una tecnica diagnostica che utilizza radiazioni ionizzanti e fornisce, rispetto alla radiologia tradizionale, un miglior dettaglio morfologico di tutte le struttura anatomiche. Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per il possibile rischio di danni al feto.

A COSA SERVE
E’ un’indagine di approfondimento diagnostico che sulla base d’indicazione clinica consente di studiare problematiche traumatologiche, oncologiche, infiammatorie e, più in generale, situazioni di urgenza-emergenza di tutti i distretti corporei.

COME SI EFFETTUA
Il paziente viene posizionato su un lettino che si muove all’interno di un’apparecchiatura circolare (gantry) al cui interno si trovano la fonte di raggi X ed i dispositivi di rilevazione.
I dati di rilevazione ottenuti vengono rielaborati da un computer che li trasforma in immagini del distretto esaminato. Esiste la possibilità di ottenere anche ricostruzioni anatomiche nei tre piani dello spazio.
A discrezione del Medico Radiologo e in relazione al tipo di patologia da studiare, può essere necessario somministrare un mezzo di contrasto per via endovenosa che migliora il potere diagnostico della metodica.

COSA PUO’ SUCCEDERE- EVENTUALI COMPLICANZE
Una funzionalità renale compromessa è il principale limite all’uso del mezzo di contrasto organo- iodato. Per tale motivo a testimonianza di una funzionalità renale non compromessa può essere richiesto un valore della creatininemia recente. I mezzi di contrasto iodati attualmente a disposizione sono prodotti estremamente sicuri, ma occasionalmente possono dare le seguenti reazioni:
MINORI come vampate di calore, starnuti, nausea, vomito, orticaria circoscritta, sintomi che in genere non richiedono alcuna terapia e si risolvono spontaneamente.
MEDIE O SEVERE come orticaria diffusa, difficoltà respiratorie, battiti cardiaci irregolari o perdita di coscienza, shock anafilattico, edema della glottide, richiedono di solito terapia medica o l’intervento del rianimatore. In casi del tutto eccezionali, come avviene con molti altri farmaci, i mezzi di contrasto possono causare decesso. I medici ed il personale della radiologia sono addestrati per curare nel miglior modo possibile queste reazioni nel caso si verificassero. Esiste la possibilità di reazioni ritardate (entro una settimana), generalmente cutanee lievi, che si risolvono per lo più senza terapia. E’ altresì possibile la comparsa di altri effetti collaterali, più rari, generalmente di lieve-media entità e l’aumento di probabilità di comparsa degli effetti collaterali segnalati, per patologie concomitanti e l’esecuzione di altri trattamenti (farmacologici, chemioterapici).

PREPARAZIONE NECESSARIA –RACCOMANDAZIONI
Per l’esecuzione di un esame che preveda l’utilizzo del mezzo di contrasto è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore (con l’esclusione dei farmaci abitualmente assunti che possono essere ingeriti o di acqua).
In caso di esecuzione di esami con mezzo di contrasto è indispensabile avvertire preventivamente (al momento della prenotazione) di importanti allergie note, condizioni asmatiche.
Per ottenere la migliore qualità delle immagini e non compromettere il risultato diagnostico, durante tutto l’esame è necessario mantenere il massimo grado di immobilità, respirando regolarmente.

Preso atto delle informazioni fornite nel modulo di consenso il paziente può richiedere ulteriori spiegazioni al medico radiologo.

 




CONSENSO INFORMATO COLONSCOPIA VIRTUALE (o COLONGRAFIA TC)

CHE COS’E’
La colonscopia virtuale è una indagine radiologica alternativa al clisma del colon a doppio contrasto, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale; in pratica si tratta di una procedura simil-endoscopica condotta al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata (TC) ottenute con radiazioni ionizzanti.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, in tal senso, le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso.

A COSA SERVE
E’ un esame radiologico che studia le pareti del colon alla ricerca di polipi e/o cancri. L’indagine va effettuata:

  • in tutti i pazienti intolleranti alla colonscopia tradizionale,
  • in caso di colonscopia tradizionale incompleta,
  • in pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute e nei pazienti con controindicazioni alla colonscopia tradizionale (ad esempio pazienti cardiopatici, bronchitici cronici),
  • a scopo di screening per identificare precocemente una neoplasia del colon in tutti i soggetti di età superiore ai 50 anni o nei soggetti a rischio (soggetti con anamnesi familiare specifica positiva),
  • controllo dopo asportazione di polipi del colon.
    Consente di identificare più del 90% dei polipi di dimensioni >= 10 mm che sono quelli più significativi (a rischio di trasformazione in tumore maligno), individuare un tumore maligno in fase precoce (quando ancora non siano presenti sintomi), completare lo studio del colon in caso di una colonscopia tradizionale incompleta, identificare la presenza di diverticoli e valutarne gravità ed estensione.

 

COME SI EFFETTUA
Il paziente viene posizionato sul lettino della TC in decubito laterale. Poi attraverso un sondino di gomma flessibile, posizionato nel retto, viene insufflata anidride carbonica o aria ambiente, allo scopo di distendere le anse intestinali, la distensione in genere è ben tollerata. Durante l’esame si potrebbe avvertire un modesto gonfiore addominale, raramente dolore.
Per una ottimale esecuzione dell’indagine può essere necessaria, talvolta, la premedicazione con una iniezione intramuscolare di un farmaco spasmolitico (Buscopan) allo scopo di meglio distendere le anse del colon. In alcuni casi l’indagine può richiedere, a scopo di approfondimento diagnostico, la somministrazione di mezzo di contrasto organo - iodato per via endovenosa.
L’indagine ha una durata media di circa 15-20 minuti.

COSA PUO’SUCCEDERE – EVENTUALI COMPLICANZE
Dopo l’esame potrebbe avvertire una sensazione di tensione e gonfiore addominale, che si risolve spontaneamente dopo circa 30 min; nel caso la sintomatologia persistesse per oltre due ore o dovesse comparire del sangue nelle feci è necessario rivolgersi alla Radiologia dove è stato eseguito l’esame.
Condizioni morbose croniche dell’intestino quali il morbo di Crohn o la rettocolite ulcerosa, rendono controindicato l’esame.
Molto raramente sono state segnalate reazioni vaso-vagali dovute alla distensione del colon.

PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
L’indagine viene eseguita a paziente digiuno, previa preparazione intestinale che le verrà prescritta al momento della prenotazione. Un’adeguata pulizia intestinale ha lo scopo di liberare l’intestino dal contenuto liquido e dal contenuto fecale in modo da consentire una corretta interpretazione delle immagini. Il giorno dell’esame (o il giorno precedente) puo’ essere somministrata, per via orale, una soluzione di mezzo di contrasto iodato.
Sono consentiti i farmaci che di solito assume.

Preso atto delle informazioni fornite nel modulo di consenso il paziente può richiedere ulteriori spiegazioni al medico radiologo.



INFORMATIVA MAMMOGRAFIA

CHE COS’E’
E’ un’indagine che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi x), a basso dosaggio, per la diagnosi della patologia mammaria.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti, per le donne di età inferiore ai 40 anni, se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica; nelle donne in età fertile si deve escludere una gravidanza in corso.

A COSA SERVE
E’ l’indagine di riferimento, nelle donne sopra i 40 anni, per la diagnosi precoce del cancro
della mammella, anche di piccole dimensioni, ancora non palpabile (asintomatico).

COME SI EFFETTUA
L’esame viene eseguito da un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) appositamente formato; comporta una lenta e progressiva compressione del seno, talvolta può essere fastidioso, raramente doloroso.
Con il nostro nuovo mammografo 3D a TOMOSINTESI si acquisiscono, generalmente, due radiografie standard in CC e le proiezioni in MLO a Tomosintesi per ciascun lato.

COSA PUO’ SUCCEDERE – EVENTUALI COMPLICANZE
Non esistono complicanze legate all’esecuzione dell’esame.

PREPARAZIONE NECESSARIA-RACCOMANDAZIONI
L’indagine non richiede alcuna preparazione e viene eseguita anche in presenza di protesi mammarie estetiche, con opportuni accorgimenti;
pertanto occorre informare il TSRM che esegue l’esame.
Occorre evitare di spalmarsi creme o borotalco il giorno dell’esame perché potrebbero creare artefatti sulle immagini.
Si raccomanda di portare sempre le mammografie ed eventuali altri esami senologici precedentemente eseguiti.
La prima mammografia è indicata intorno ai 40 anni (eventualmente prima in caso d’indicazione clinica), successivamente va ripetuta con periodicità suggerita dal medico radiologo.
L’ecografia viene frequentemente utilizzata a completamento dell’indagine mammografica, a discrezione del medico radiologo.

Preso atto delle informazioni fornite nel modulo di consenso il paziente può richiedere ulteriori spiegazioni al medico radiologo.

 




BIOPSIA MAMMARIA


CHE COS'E'

Si tratta di procedure indispensabili per una precisa definizione di natura (benigna/maligna) della lesione mammaria identificata con ecografia e/o mammografia

A COSA SERVE
L' indagine è indicata per la diagnosi di lesioni mammarie, sia benigne che maligne, ai fini di poter pianificare la più opportuna terapia e/o per guidare l’intervento chirurgico, in caso di lesione non palpabile.

COME SI EFFETTUA
La procedura di agoaspirato/biopsia prevede, sotto guida ecografica, il posizionamento di un ago nella lesione per effettuare un prelievo di tessuto.
AGOBIOPSIA (esame istologico). L'ago utilizzato è di maggior calibro rispetto ad una intramuscolo e si pratica l'anestesia locale. Generalmente vengono effettuati multipli prelievi nella stessa lesione (4-5 nella procedura a guida ecografica)

COSA PUO' SUCCEDERE - EVENTUALI COMPLICANZE
L'esame può essere fastidioso, raramente doloroso, è necessario rimanere immobili
Sono evenienze rare le emorragie, mentre gli ematomi sono conseguenza frequente, peraltro generalmente di modesta entità e a risoluzione spontanea in pochi giorni; più rare le infezioni della ghiandola mammaria (mastiti). Esiste il rischio molto remoto di puntura accidentale del cavo pleurico con conseguente pneumotorace o di bucare le protesi.

PREPARAZIONE NECESSARIA- RACCOMANDAZIONI
Non è necessaria nessuna preparazione.
Per ridurre il rischio di sanguinamento in caso di agobiopsia, specie con sistema VAB, occorre, sentito il proprio curante, sospendere l'assunzione di farmaci anticoagulanti o a base di acido acetilsalicilico (aspirinetta) nelle 48 ore precedenti la biopsia.
Non è invece necessario interrompere altre eventuali terapie farmacologiche in corso (ad es. per l'ipertensione o il diabete).

Preso atto delle informazioni fornite nel modulo di consenso il paziente può richiedere ulteriori spiegazioni al medico radiologo.

PRIVACY – TRATTAMENTO DATI PERSONALI E PARTICOLARI

PRIVACY – TRATTAMENTO DATI PERSONALI E PARTICOLARI

Il paziente firma su lavagna digitale l’accettazione del documento relativo al trattamento dei dati sensibili, ai sensi del Reg. EU n. 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003. Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy.
Per qualsiasi inconveniente documentabile si prega di rivolgersi al personale di segreteria che potrà predisporre un appuntamento con il responsabile del settore di competenza.
Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute dell’Utente trasferendo solo all’interessato i risultati diagnostici.

INFORMATIVA PRIVACY UTENTI (Ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR)

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