CARDIO RM AVANZATA

RMN Cardiaca

Nel nostro studio radiologico, offriamo servizi di diagnostica all'avanguardia, tra cui l'innovativa Cardio-Risonanza Magnetica (Cardio-RM).

Aggiornamento tecnologico 2023

Nel mese di luglio 2023, abbiamo portato la nostra apparecchiatura RM Philips ad alto campo a un nuovo apice di tecnologia. Questo aggiornamento include un software all'avanguardia dedicato allo studio del cuore, semplificando notevolmente l'acquisizione di immagini e diagnosi. Inoltre, il software migliorato accelera gli esami, mantenendo una particolare attenzione al benessere dei pazienti grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI).

Nel contesto neurologico, il sistema avanzato offre esami di altissima qualità. Inoltre, per i pazienti che hanno difficoltà a trattenere il respiro, ora è possibile effettuare acquisizioni toraco-addominali ed epatiche "a respiro libero". Nel campo cardiologico, siamo in grado di condurre studi avanzati.

Oltre agli aggiornamenti software, abbiamo introdotto un nuovo hardware per una più veloce ricostruzione dei dati acquisiti. Il sistema di post-elaborazione è stato potenziato per supportare analisi cardiologiche avanzate.


Con specifico applicativo per l’elaborazione delle sequenze di mapping
Con una tecnologia ad alto campo, la nostra RMN, come pochi impianti in Italia, ha la specifica possibilità di effettuare sequenze avanzate, come il "mapping" che permettono una mappatura dettagliata del muscolo cardiaco. Secondo le ultime linee guida internazionali, per molte patologie queste sequenze di mapping sono ritenute fondamentali e imprescindibili per la diagnosi.

Quali sono le patologie che possono essere studiate con un esame di RMN al cuore

Utilizzando la risonanza magnetica nucleare (RMN), è possibile esaminare in dettaglio diverse componenti del cuore e valutare la loro funzione e composizione, tra cui l'acqua, il grasso, il muscolo e le eventuali cicatrici.

Questo strumento diagnostico è particolarmente efficace nello studio delle patologie che interessano il muscolo cardiaco, noto come cardiomiopatie. La RMN è inoltre preziosa nei casi in cui ci sia il sospetto di condizioni come la cardiopatia ischemica, le cardiopatie congenite, le valvulopatie (malattie delle valvole cardiache) o le malattie del pericardio, come le pericarditi.

La risonanza magnetica è di notevole utilità nel monitorare la presenza di cicatrici residue nei pazienti che hanno subito un infarto miocardico. Inoltre, riveste un ruolo fondamentale nello studio delle miocarditi, che sono affezioni causate da un'infiammazione del muscolo cardiaco (miocardio) e che possono, in alcuni casi, evolvere in gravi quadri di insufficienza cardiaca.

Un altro aspetto importante è il contributo della RMN nella diagnosi delle malattie cardiache quando si dispone solo di segni e sintomi, come il dolore al torace, l'affanno, le palpitazioni, la sincope o la perdita di coscienza. In tali situazioni, la RMN può fornire al cardiologo clinico gli strumenti necessari per giungere a una diagnosi precisa.

Come è fatto il cuore

Il cuore è formato da diverse parti anatomiche:

- il miocardio che è la componente muscolare, costituita da muscolo involontario (muscolo non governato dalla nostra volontà ma bensì che si contrae autonomamente in maniera ciclica), svolge la funzione propria del cuore: quella di contrarsi per pompare il sangue al resto degli organi;

- le valvole (la valvola mitrale, la valvola aortica, la valvola tricuspide e la valvola polmonare) hanno il compito di separare le quattro cavità in cui è funzionalmente diviso il cuore (un atrio e un ventricolo sinistro, un atrio e un ventricolo destro) e separare il cuore dai vasi che da esso si diramano (l’aorta e l’arteria polmonare);

- i vasi che portano il sangue necessario al cuore stesso per funzionare. Questi vasi vengono chiamate coronarie;

- il pericardio, un sacchetto che racchiude il cuore e lo protegge;

- l’endocardio, un sottile strato di cellule che lo ricopre all’interno.

Cardio RM:
l'evoluzione dell'imaging cardiaco