Un’equipe medica scelta per comprendere i pazienti
16 Ottobre 2018
Colonscopia virtuale: video sulle caratteristiche e metodologia dell’esame
13 Febbraio 2019
18 Gennaio 2019

Video sulle peculiarità della Risonanza Magnetica ad Alto e Basso Campo

Risonanza magnetica ad alto campo e basso campo

Il Dr. Parziale dello Studio Radiologico Viterbo ci parla delle caratteristiche e peculiarità della Risonanza Magnetica ad Alto e Basso Campo disponibili presso lo studio.

Il video mette in evidenza le differenze tra risonanze magnetiche a campo alto e a basso campo, sottolineando che la distinzione principale non è tanto tra macchine “chiuse” o “aperte”, ma piuttosto l’intensità del campo magnetico.

Ecco alcuni punti chiave:

  • Risonanza Magnetica ad Alto Campo: Queste macchine sono caratterizzate da un magnete di grandi dimensioni che genera un campo magnetico elevato, tipicamente di 1,5 Tesla. Per dare un’idea, il campo magnetico terrestre è circa 0,00003 Tesla. Un campo magnetico così potente consente di eseguire sequenze di esame molto precise, utili per studiare il corpo in dettaglio. Queste risonanze permettono di studiare un’ampia gamma di distretti corporei, dall’encefalo all’addome fino agli arti inferiori.
  • Risonanza Magnetica a Basso Campo: Queste macchine hanno una forma a “C” con un lato aperto, dove il lettino si muove per posizionare il paziente. Sono adatte principalmente allo studio di distretti specifici come le articolazioni, le gambe, le braccia, la colonna lombare e cervicale.
  • Vantaggi della Risonanza Magnetica ad Alto Campo: Oltre alla maggiore copertura anatomica, offrono immagini più dettagliate e precise, utili per individuare alterazioni patologiche in fase iniziale. Inoltre, l’esame è più breve grazie alla tecnologia avanzata.Lo studio radiologico Viterbo utilizza una macchina ad alto campo con un tunnel ampio per ridurre lo stress del paziente, offrendo anche cuffie con musica, illuminazione e ventilazione adeguate.Scopri i dettagli alla seguente pagina: https://www.viterborad.it/risonanza-magnetica/

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Per ricevere via mail le nostre informative su tecniche diagnostiche e prevenzione compila i campi seguenti.

    Nome e Cognome (campo obbligatorio)

    La tua email (campo obbligatorio)

    Acconsento al trattamento dei dati personali da me richiesti per la seguente finalità: