IMPORTANTE AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO

Pochi mesi fa abbiamo portato la nostra apparecchiatura RM Philips ad alto campo a un nuovo apice di tecnologia. Questo UP-GRADE include un software all'avanguardia dedicato allo studio del cuore, semplificando notevolmente l'acquisizione di immagini e diagnosi. Il software migliorato accelera gli esami, mantenendo una particolare attenzione al benessere dei pazienti grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI).

SPECIFICO APPLICATIVO PER L'ELABORAZIONE DELLE SEQUENZE DI MAPPING
Con una tecnologia ad alto campo, la nostra RMN, come pochi impianti in Italia, ha la specifica possibilità di effettuare sequenze avanzate, come il "mapping" che permettono una mappatura dettagliata del muscolo cardiaco. Secondo le ultime linee guida internazionali, per molte patologie queste sequenze di mapping sono ritenute fondamentali e imprescindibili per la diagnosi.

LE PATOLOGIE CHE POSSONO ESSERE STUDIATE CON UNA RMN AL CUORE

Utilizzando la risonanza magnetica nucleare (RMN), è possibile esaminare in dettaglio diverse componenti del cuore e valutare la loro funzione e composizione, tra cui l'acqua, il grasso, il muscolo e le eventuali cicatrici.

Questo strumento diagnostico è particolarmente efficace nello studio delle patologie che interessano il muscolo cardiaco, noto come cardiomiopatie. La RMN è inoltre preziosa nei casi in cui ci sia il sospetto di condizioni come la cardiopatia ischemica, le cardiopatie congenite, le valvulopatie (malattie delle valvole cardiache) o le malattie del pericardio, come le pericarditi.

La risonanza magnetica è di notevole utilità nel monitorare la presenza di cicatrici residue nei pazienti che hanno subito un infarto miocardico. Inoltre, riveste un ruolo fondamentale nello studio delle miocarditi, che sono affezioni causate da un'infiammazione del muscolo cardiaco (miocardio) e che possono, in alcuni casi, evolvere in gravi quadri di insufficienza cardiaca.

Un altro aspetto importante è il contributo della RMN nella diagnosi delle malattie cardiache quando si dispone solo di segni e sintomi, come il dolore al torace, l'affanno, le palpitazioni, la sincope o la perdita di coscienza. In tali situazioni, la RMN può fornire al cardiologo clinico gli strumenti necessari per giungere a una diagnosi precisa.



Prenotazione esami

PRENOTAZIONE ESAMI

Compila il modulo per inviare la tua richiesta

Se scegli di prenotare tramite questo modulo, potrai inserire la tua richiesta e sarai richiamato/a dal nostro personale per perfezionare e confermare la richiesta.

I campi con * rosso sono obbligatori.
Ti informiamo che la disponibilità degli esami in convenzione S.S.N. potrebbe essere limitata dalle assegnazioni regionali.

A SEGUITO DELLA PRESENTE RICHIESTA, SARA' NOSTRA CURA RICONTATTARLA TELEFONICAMENTE.

ATTENZIONE: la nostra unica sede è a CASTELLANA GROTTE in provincia di BARI.

UNICA SEDE DEL CENTRO

Via Dante 38,
70013 Castellana Grotte (BA)

Gli esami si effettuano, NO STOP
dal lunedì al venerdì – dalle 8 alle 20.

Il sabato – dalle 8 alle 13 (solo servizio segreteria).

COME RAGGIUNGERCI

Cardio RM:
l'evoluzione dell'imaging cardiaco