Tecarterapia

La Tecarterapia o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo è un trattamento elettromedicale, impiegato nel recupero di traumi ed infiammazioni del sistema muscolo-scheletrico.

Essa è utilizzata nella riabilitazione motoria e si differenzia dalle altre trerapie in quanto l’energia viene attivata direttamente dall’interno del tessuto muscolare.

tecarterapia

La Tecarterapia è una forma di termoterapia endogena

  • Termoterapia in quanto terapia basata sul calore.
  • Endogena poichè lo strumento per la Tecar induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo (calore endogeno).

Il vantaggio è stimolare il naturale processo antinfiammatorio dei tessuti, riducendo il  dolore e favorendo la fase di recupero.

Durante il trattamento di tecarterapia vengono stimolate le cariche elettriche (ioni) presenti nei tessuti muscolari, con conseguente innalzamento di temperatura e miglioramento della circolazione sanguigna.

Dunque la Tecarterapia può lavorare in due modalità:

  • Modalità capacità, mirata a risolvere patologie dei tessuti molli.
  • Modalità resistiva, utilizzata per curare disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.

La differenza dipende dall’energia erogata e gli effetti biologici della Tecar sono, come già anticipato, aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.

VANTAGGI

Risultati apprezzabili in poche sedute, grandissima precisione sul bersaglio da trattare, effetti positivi anche su tessuti molto profondi e assenza di controindicazioni ed effetti collaterali di rilievo sono i principali vantaggi che fanno della Tecarterapia un’affidabile e sicura soluzione terapeutica.

BENEFICI DELLA TECARTERAPIA

La Tecarterapia è in grado di accelerare  i processi rigenerativi naturali dell’organismo e in particolare le riparazioni cellulari, inoltre è in grado di ridurre il dolore con il vantaggio di velocizzare il recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito il corpo.

I migliori risultati che si ottengono con la Tecarterapia sono nel trattamento di problemi a colonna vertebrale, piedi e mani, spalle, caviglie, ginocchia o anca. La Tecar è molto utilizzata nel trattamento degli sportivi grazie ai suoi risultati particolarmente rapidi.

Ricapitolando la Tecarterapia è in grado di:

• Aiutare i processi rigenerativi del corpo

• Ridurre il dolore


Presso lo studio radiologico Viterbo è in dotazione il dispositivo Tecnosix Red Coral. Esso permette di ottimizzare la trasmissione energetica nei tessuti corporei in completa sicurezza con il massimo della efficacia, con rapidità, semplicità e risparmio energetico.

Leggi anche https://www.viterborad.it/tecar/ oppure seguici sulla nostra pagina Facebook