Tomografia assiale computerizzata

Angio TC – Total-Body – Colonscopia virtuale 3D – Calcium score cardiaco – Ricostruzioni 3D – Dentascan

Presso la nostra struttura, è installata un’ apparecchiatura TAC della ditta PHILIPS, Modello Brilliance da 64 detettoriaggiornata a gennaio 2016 con il software i-Dose, che riduce la dose di radiazione dell’80% per eseguire le più avanzate applicazioni multi-slice, cambiando radicalmente il modo di eseguire gli esami.

Questo sistema consente di raggiungere le più elevate performance negli studi polmonari, in applicazioni Angio TC e nell’esecuzione di esami Whole-Body, nell’endoscopia virtuale “con tempi di esame“ di frazioni di secondi!

Il software “HeartBeat CS Pro” fornisce la possibilità di valutare in modo quantitativo le lesioni calcifiche nelle arterie coronarie.

Il programma di ENDOSCOPIA VIRTUALE permette di effettuare una pseudo navigazione all’interno degli organi studiati. (strutture vascolari, bronchi, colon, seni nasali, esofago, o qualsiasi organo cavo).

L’indicazione principe di questo programma è nello studio del colon. Infatti nella “Cololonscopia virtuale” il colon viene visualizzato ed analizzato a 360° con un percorso di navigazione automatica interna. La Federazione Americana ha equiparato la  COLONSCOPIA VIRTUALE eseguita con la TAC  da 64 detettori, alla colonscopia tradizionale eseguita dal gastroenterologo.

Il medico radiologo può quindi osservare la superficie mucosa del colon come in una animazione grafica,identica a quella di un film realizzato al computer. Possono essere messe in luce le irregolarità della superficie (come nel caso di polipi o tumori), diverticoli, stenosi e ostruzioni del lume. L’obiettivo fondamentale della colonscopia virtuale è, quindi, il riconoscimento, con modalità minimamente invasiva, della patologia organica del colon, quali polipi e tumori. La scansione ha una durata di pochissimi secondi e la quantità di radiazioni somministrata utilizzando il nuovo protocollo” a bassa dose “, è minima e notevolmente inferiore rispetto anche ad un esame TC dell’addome standard. La Colonscopia Virtuale con TAC, per la semplicità e la rapidità di esecuzione, dà la possibilità, a chi non sopporta la colonscopia tradizionale, di sottoporsi alla prevenzione del cancro colon-retto.

Il programma di Ricostruzioni 3D Multitessuto a colori permette di manipolare, in tempo reale, le immagini  tridimensionali.

Il Lung Nodule CAD è un processo completamente automatico computerizzato per identificare noduli polmonari in esami del Torace e polipi del colon nella Colonscopia Virtuale.

Il programma DENTAL PLANNING visualizza la regione dento-maxillo-facciale con stampa dedicata per l’implantologia.

I software “functional CT e Advanced Brain Perfusion“ permettono studi perfusionali di qualsiasi organo.

Richiedi una Prenotazione

Gli esami si effettuano, NO STOP
dal lunedì al venerdì - dalle 8 alle 20
il sabato - dalle 8 alle 13 (solo segreteria).

INFORMATIVA COLONSCOPIA
INFORMATIVA ESAME TAC TOMOGRAFIA
imgs_tac2
imgs_tac3
pag-interna-tac